Un uovo al giorno …. abbassa il colesterolo!

di Diego Insalaco –

 

L’uovo è uno dei cibi più antichi e nutrienti dell’uomo ma viene spesso additato, a torto,  come causa di problemi  per la nostra salute. Le uova hanno un alto valore nutritivo e forniscono proteine di alta qualità . Il tuorlo contiene circa 7 g. di grassi di cui solo il 30% saturi, con circa il 5% di colesterolo, e il 70% di grassi insaturi. Le uova sono ricche di selenio, uno di principali fattori che regolano i meccanismi del sistema immunitario e stimolano il corretto funzionamento della tiroide. Il tuorlo dell’uovo contiene vitamina D3, fondamentale per l’assorbimento del calcio che è indispensabile per il nostro scheletro ma anche per il corretto funzionamento del cuore. Con le uova facciamo scorta di vitamine del gruppo B: B2( riboflavina ) che contrasta stanchezza e affaticamento e B12 fondamentale per la salute cognitiva.  Le uova forniscono anche un nutriente essenziale, la colina, per la salute delle membrane cellulari. Il tuorlo è ricco di ferro eme ( la forma più assorbibile dal nostro organismo), rame e vitamina B12,  i 3 fattori fondamentali per  prevenire e combattere i sintomi dell’anemia. L’alto contenuto di carotenoidi aiuta a prevenire la degenerazione maculare e riduce il rischio di sviluppo della cataratta. Ma,  attenzione:  non a tutti le uova fanno bene; anzi , ci sono persone che devono evitare di mangiare uova. Sono coloro che soffrono di calcolosi biliare, persone immunodepresse e chi è allergico alle proteine dell’uovo.

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